skip to Main Content
  • it
  • en
  • fr
  • ru
  • ar
Semiautomatico Cosmi Superleggero

Semiautomatico Cosmi Superleggero

Superleggero

Il Superleggero Titanio è il top di gamma dei semiautomatici Cosmi ed è la massima espressione raggiunta dalla tecnologia della lavorazione del titanio.

Nato a 21 anni di distanza dal suo predecessore, ne sviluppa le qualità potenziandone leggerezza e resistenza. Bascula, corazza e meccanica interna sono realizzate in titanio, che permette un risparmio in peso di oltre 700 grammi rispetto al modello in acciaio.

Grazie a questo esemplare innovativo è oggi possibile avere un fucile calibro 12 dal peso inferiore ai 3 kg con canna senza bindella e un rinculo in spalla leggero come una piuma.

Il S.L.T. è disponibile con la nuovissima canna in acciaio Bohler Maraging, già ampiamente adottato dall’industria aeronautica perché assicura grande elasticità, resistenza a spaccature e corrosione e la possibilità di essere levigato in maniera eccellente eliminando l’attrito.

Il Titanio grado 5 ha ottime proprietà di resistenza alla trazione a temperatura ambiente e una buona resistenza allo scorrimento viscoso. La resistenza a rottura e alla propagazione delle incrinature è eccellente. Come la maggior parte delle leghe di titanio, il Grado 5 ha una eccellente resistenza alla corrosione.

Ha circa la metà della densità delle leghe di nickel e viene ampiamente utilizzato in campo aerospaziale.

Resiste in acqua salata ed atmosfera marina, a contatto con acidi ossidanti, cloruri (in presenza di acqua). Buona resistenza in una vasta gamma di acidi, alcali e atmosfere industriali.

Il modello Superleggero comporta un risparmio di peso pari al 20% rispetto al modello Acciaio Con particolari accorgimenti il peso può essere ulteriormente ridotto.

Back To Top